Home > Chi Siamo > Il sistema di insegnamento

Il sistema di insegnamento

Condividi:

Il sistema di insegnamento Voice Evolution System® è un insieme tanto vasto quanto organico di nozioni, esercizi vocali testati, criteri e linee guida utili per una didattica della voce informata, risolutiva e di ampio sguardo.

Il sistema VES® viene interamente esposto all’interno del corso in Didattica della Voce, percorso di formazione in cui l’insegnante di canto ottiene un insight approfondito sull’anatomia funzionale e la fisiopatologia dell’apparato fonatorio, sulla didattica delle discipline musicali e dello stile vocale, sulla didattica della tecnica vocale e sulla valorizzazione dell’espressione artistica dell’individuo.

Il Certified VES® Trainer attinge al sistema di insegnamento VES® per elaborare delle strategie didattiche specifiche per ogni allievo durante le lezioni, identificando obiettivi prioritari progressivi e lavorando per ottenere risultati a lungo termine.

VES® si differenzia da un metodo di canto per l’assenza di procedure e protocolli standardizzati: esso promuove il ragionamento critico, la capacità di ascolto e di osservazione, in quanto motori del pensiero e della prassi.

VES® si prende cura della voce e del suo vissuto, ha costruito una cultura che supporta i membri del suo team, in modo che essi possano fornire agli artisti un servizio di alta qualità.

Il sistema si basa su dieci principi operativi che promuovono un insegnamento etico, efficace e stimolante sia per il docente che per lo studente.

Ogni Certified VES® Trainer si prefissa di raggiungere e mantenere la salute della Voce, occupandosi della valutazione e del perfezionamento dello stato funzionale e fisiologico dello strumento, nel rispetto del timbro e dell’identità vocale individuale.

Il VES® Trainer non si occupa di riabilitazione vocale e si avvale, per questo scopo, della collaborazione di professionisti sanitari qualificati.

Tutti i nostri Certified VES® Trainer incoraggiano il “lavoro vocale” dinamico anziché lo “sforzo vocale”, permettendo di ottenere la massima resa percettiva a fronte della riduzione della spesa muscolare e delle forze d’attrito.

Questo obiettivo implica un lavoro propriocettivo che non è focalizzato solo sulle strutture laringee, ma anzi coinvolge tutto il corpo nella sua integrità.

Ispirandoci al pensiero di Jo Estill, secondo la quale tutti hanno una bella voce quando imparano a conoscerla e a usarla, ogni Certified VES® Trainer punta a valorizzare l’unicità di ogni singola Voce, senza snaturare l’originalità e senza imporre preferenze personali sull’espressione artistica.

L’assenza di pregiudizio si deve estendere in senso più ampio verso un’esplorazione musicale obiettiva e neutrale.

Il sistema è costruito sulla biomeccanica e le funzioni proprie dello strumento voce, e pertanto utilizza un linguaggio condiviso dalla comunità scientifica.

Lo studio della tecnica vocale è sempre associato allo studio delle discipline musicali quali stile vocale nei generi musicali della CCM, ear-training e improvvisazione, al punto che anche i vocalizzi possano essere stilisticamente contestualizzati.

Promuoviamo questa continua associazione per formare cantanti che siano dei musicisti a tutto tondo e per favorire l’apprendimento neuro-senso-motorio.

Non possiamo insegnare qualcosa che non abbiamo innanzitutto esplorato e sperimentato su noi stessi, né possiamo progettare il percorso didattico dell’allievo solo in base a ciò che noi sappiamo già fare, senza tenere in considerazione le vere esigenze dello studente.

Pertanto, tutti i Certified VES® Trainer sono incoraggiati a identificare i propri margini di miglioramento, per poterli poi espandere, offrendo una didattica più completa e varia.

All’interno del sistema di insegnamento VES® vi è un’attenzione particolare verso la dimensione socio-comunicativa della voce e verso le potenzialità espressive del linguaggio corporeo, affinché l’interazione tra performer e pubblico e tra docente e studente sia stimolante e fruttuosa per entrambe le parti coinvolte.

La nostra voce è coinvolta in una sinergia inscindibile con la nostra mente e il nostro corpo, e i Certified VES® Trainer riconoscono la complessità dello strumento voce come espressione dello stato fisico e mentale della persona.

Il Certified VES® Trainer si impegna ad osservare l’allievo nella sua interezza per fornire un supporto più consapevole, collaborando sempre con i professionisti sanitari (quali logopedisti, foniatri, fisioterapisti e osteopati, otorinolaringoiatri, musicoterapisti, ed altri) in una cura della persona sicura e responsabile.

L’Istituto incoraggia il mantenimento dei più alti standard didattici presso tutte le proprie sedi, promuovendo la ricerca, la curiosità e le occasioni di formazione e di aggiornamento, nonché una condotta sempre professionale, etica e rispettosa di allievi e colleghi da parte di ogni Certified VES® Trainer.

L’Istituto sostiene inoltre l’avanzamento professionale del talento.

Ogni lezione è un’occasione per imparare, sia per l’allievo che per l’insegnante. Dunque, la lezione non è considerata un flusso di nozioni a senso unico (da insegnante ad allievo), ma uno scambio continuo e a doppio senso di sensazioni, impressioni e importanti spunti, che ha luogo solo grazie alla curiosità e alla capacità di mettersi in discussione.

VES® crede nella profonda collaborazione tra diverse figure professionali che ci permettono di innovare e di prenderci cura dell’individuo al meglio delle possibilità.

Un insegnamento etico, efficace e stimolante sia per il docente che per lo studente

L’Istituto favorisce in ogni momento i rapporti dei docenti certificati con gli studenti e le famiglie di questi ultimi rendendo lineare e trasparente il percorso scelto.