Home > Trova un professionista > Carmela (Milena) Setola
Certified VES® Trainer

Carmela (Milena) Setola

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

milena.setola@yahoo.it

3317613345

Nazione Italia
Regione Campania
Città Napoli
Lingua Italiano

Insegnante di Canto e di Canto Musical per diverse accademie e progetti, Recording Artist, scrittrice, direttrice artistica della scuola Music&Art Academy di Napoli e della scuola School of The Rock di Sorrento (2020-2022), assistente al coro delle delle Voci Bianche del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (2021), direttrice artistica dello Scampia Music Festival patrocinato dal comune di Napoli, istruttrice Vocal Power dal 2012, con esperienza radio e TV in quasi tutte le emittenti campane. Certified VES® Trainer. Laureata in Direzione e Composizione di Coro presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. 

Specialità

Canto Moderno, Pop & Rock, Jazz & Black Music, Musical, Songwriting, Coro, Tecnica Vocale, Stile Musicale, Ear Training, Interpretazione

2023: Consegue il Diploma in Didattica della Voce VES® e il titolo di Certified VES® Trainer (VES®-T).

2023: Laurea Magistrale in Direzione e Composizione di Coro presso il Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli.

2021: Consegue il Diploma in Popular Music Theory – Grade 5, UWLQ Level 2 Award, rilasciato dal London College of Music Examinations.

2021: Laurea in Direzione e Composizione di Coro presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

2021: Consegue la Certificazione nel Neira Singing Method – Metodo di Canto Neira, presso il Centro Internacional de la Voz Laura Neira. E consegue la Certificazione “Metodo Neira per il trattamento delle disfonie”, dopo 42 ore di formazione con la Prof.ssa Laura Neira.

2010 – in corso: Lavora al suo progetto di brani inediti e cover.

2020: Consegue il Diploma “Musicoterapia” con voto NOTEVOLE e il Diploma “Montessori” con voto ECCELLENTE. Due corsi da 150 ore l’uno erogati da Divulgazione Dinamica – The Education Club.

2020: Partecipa a diversi seminari online, tra cui “Il canto e l’adolescenza”, “Canto ed infanzia”, “Gli allievi urlanti”, “Sovte nella lezione di canto”, “DSA e musica”, “Mix e Belting”, “Metacognizione, didattica della musica e del canto”, “Cantare con stile – Uso del vibrato”. 2019: Protagonista della tournée teatrale “Prima o Poi 80 voglia di cantare”, scritto dal regista Salvatore Catanese.

2017 – 2019: Assistente al “Coro delle voci bianche” del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2019 è vincitrice della borsa di studio come Docente del Coro.

2017: Partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Sempre più difficile”, scritto da Giancarlo Patera con la direzione artistica del M° Enzo Campagnoli. Brano che sarà presentato alla rubrica Sanremo Blob su RAI 3.

2017: Diventa Direttore Artistico del “Scampia Music Festival”.

2014 – 2017: Presidente di Giuria alla prima edizione del concorso Talent Show. Giurata dei concorsi Abba Record, Canto D’Amore e COMET’INCANTO di Carla Manna Pinzero. Giudice e collaboratore alla direzione artistica alla terza edizione del concorso Diamond Lab. Selezionatrice “Nuove Proposte” in collaborazione con lo studio di registrazione BIGONESTUDIO di Napoli, diretto da Massimo Curzio.

2016: Opera, in Campania, come Vocal Power Trainer.

2016: Docente del corso di “Musical” presso l’accademia “Showtime Academy” diretta da Gaetano Gaudiero.

2015 – 2016: Solista e corista nell’orchestra latina Songomania di Pavel Molina.

2015: Docente nella Master Class di canto, presso la Giellestudio di Napoli.

2015: Attrice e cantante per lo spettacolo di Alan De Luca, “La Notte delle Star”.

2015: Lavora al progetto discografico Latin Pop, con gli arrangiamenti del trombettista Livan Pickney Barbera (Croma Latina), del bassista Pavel Molina Ruiz (Los Van Van), di Orlando Montaner Valle (dall’orchestra di Elito Reve), del M° Gerardo Palumbo e molti altri. Il masteringè curato da Luca De Gregorio.

2015: Vincitrice del premio “Napoli Centro Antico”, con il brano “Invece No”.

2015: Contratto di Management con la DMG PRODUCTION di Giò D’Elia, con l’orchestra “Milena Y Su Tumbao Napolitano”.

2014: Finalista, in Radio CRC, nel progetto “Fatti ascoltare dalla radio”, con la direzione artistica di Claudio Poggi.

2013 – 2014: Vince il premio della critica, con il suo inedito “Attimi”, al concorso Emozionart 5. L’anno successivo, vince nuovamente il premio della critica con il brano inedito “Scappo via da te”, alla sesta edizione del concorso Emozionart.

2013: Pubblica il suo primo album da cantautrice, intitolato “Bene o male”, con gli arrangiamenti di Nevada.

2013: Fonda, con altri musicisti, il progetto “Trio Latin” in spagnolo, formato da voce, chitarra e percussioni. Si esibiscono in numerose serate presso i jazz club campani: Menhir, Around midnight jazz, Ricomincio da te, Nottingham, Bourbon street, Movida cafè lounge, Blackwood, Baik, Up stroke.

2013: Voce e interprete dei brani destinati al documentario RAI sul quartiere Sanità di Napoli, intitolato “D’altro Canto”, progetto Rai News, collaborando con il compositore e autore dei brani Stefano Gargiulo. Servizio per materiale didattico nelle scuole e per Rai Educational.

2013: Si certifica, unica istruttrice in Campania, per l’abilitazione all’insegnamento del metodo di canto Vocal Power, rilasciata dall’accademia di Los Angeles Vocal Power.

2013: Interprete del brano Mekanarium, colonna sonora dell’Aragon Festival – Festival Internazionale delle Danze, di Ischia.

2013: MasterClass “SING VOCAL POWER”, con M° Elizabeth Howard.

2013: Partecipa al musical “Napoli Galleria” come cantante, ballerina e attrice, con Alan De Luca.

2013: Studia pianoforte complementare col M° Mario Cervo.

2013: Stage “Tecnica microfonica per cantanti: live & studio recording”.

2013: Masterclass “Il mio corpo in voce”, con la Dt.ssa Stefania Porcaro e il M° Carlo Lomanto.

2012: Direttrice e insegnante di Canto nei corsi Lizard SPM, presso il Laboratorio Lizard SPM Music&Art, Napoli.

2012: Art Director della manifestazione di beneficenza “Festa Vincenziana”.

2012: Masterclass in Canto Jazz col M° Carlo Lomanto, Vallo della Lucania, 1-10 agosto.

2012: Studia solfeggio cantato e dettato melodico col M° Gianni Dell’Aversana.

2012: Realizza un featuring col gruppo popolare “Anima Folk” in un concerto completamente dedicato alla storia di Napoli, partendo dalla musica popolare fino ad arrivare al più moderno classico napoletano, presso il teatro “Piccolo Massimo Troisi”.

2012: Solista, assieme al cantautore partenopeo Nevada, al “Motoraduno nazionale delle Harley Davinson” di Sorrento.

2012: Partecipa al concorso TvBe Contest ed è ospite al premio nazionale Arycanda 2012.

2012: Studia canto Jazz con il M°Carlo Lomanto.

2011: Fonda l’associazione culturale “Music&Art” con sede nel centro storico di Napoli, in veste di presidente e direttrice artistica dei corsi.

2011: Frequenta il corso di I° e II° livello VoiceCraft EVTS con Elisa Turlà.

2011: Pubblica, con la Book Sprint Edizioni, il suo primo libro intitolato “Qualcosa di più”.

2011: Ospite alla 3° edizione di Emozionart.

2010: Vocalist per “Bavolina Eventi” presso il Puntaraisi Cafè e il Dejavu.

2010: Frequenta i corsi di I° e II° livello VMS con Loretta Martinez.

2010: Collabora con l’artista partenopeo Nevada in un featuring, e realizzano insieme la cover di “O primm ammor”, un brano di Vecchioni rivisitato in chiave Country. Successivamente, è ospite al concerto dell’artista Nevada, presso il Teatro Mediterraneo.

2010: Partecipa alla Tournée estiva come cantante-attrice nello spettacolo “Napoli in frac”, un viaggio attraverso le più celebri canzoni classiche napoletane, rivisitate in chiave Swing/Jazz e Funk. Con la stessa compagnia di Diego Sanchez, ancora come cantante-attrice, partecipa alla tournée estiva dello spettacolo “Nuovo Teatro paradiso”, che rivisita le più belle canzoni della musica Italiana, dai grandi come Mina e Modugno ai più celebri Musical made in Italy. Ancora, si esibisce come corista e solista per lo spettacolo “Napoli, Sciantosa e Guapparia”, con Deigo Sanchez e Rosa Miranda.

2010: Inizia la sua attività come insegnante di canto, nel suo studio privato.

2010: Ospite alla manifestazione di beneficenza con brani cover al “MarvinShow”.

2010: Partecipa al concorso “Born to be a star” arrivando tra le finaliste.

2009: Consegue la Laurea in Scienze Biologiche presso l’università di Napoli Federico II.

2009: Terza classificata alla rassegna musicale “Emozionart 2”.

2009: Partecipazione come solista del gruppo di voci “Two for Dieci’s” alla rassegna musicale Yamaha presso il “Palazzetto del Turismo” di Jesolo.

2009: Corista per il concerto “Nevada Live” presso La casa della Musica.

2005 – 2009: Partecipa a numerose Jam Session presso “La brasserie”, e “La Bavarese”.

2004 – 2009: Frequenza di canto leggero presso “L’Arancia Blu” di Napoli.

2007: Partecipa allo “Yamaha Music Festival”.

2004: Cantante solista e corista per il concerto “Concerto per l’epifania”.

2003: Si esibisce come cantante solista al concerto tenutosi per Papa Giovanni paolo II, presso la cappella del Vaticano, “La Carezza del Papa”.

2001 – 2005: Studia Solfeggio, dettato melodico e teoria musicale da privatista col M° Gianni Desidery.

2001: Frequenza di canto lirico presso l’Accademia Ferraresi, col M° Aldo Ferraresi.

Mi racconto

Mi chiamo Milena e sono una performer e insegnante di canto. Da diversi anni lavoro nel settore musicale, sia come insegnante che come artista. Amo condividere la mia passione per la musica con i miei studenti e vedere i loro progressi nel corso del tempo. Ho la fortuna di insegnare canto presso diverse accademie e progetti, soprattutto nella mia amata  Music&Art Academy a Napoli e la School of The Rock a Sorrento. Ho anche avuto l'opportunità di collaborare con il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, insegnando canto pop per i corsi pre-accademici e assistendo al coro delle Voci Bianche.  Ho avuto l'opportunità di partecipare a diversi eventi musicali in qualità di Direttore artistico, come il Festival  di Scampia, collaboro con diverse radio napoletane e con molte emittenti TV. Sono laureata in Composizione di coro e Direzione di coro, e certificata in diverse metodologie di canto. Quest'anno ho conseguito al Diploma in Didattica del canto, diventando una VES Trainer certificata, un percorso che ha cambiato il mio modo di affontare le lezioni di canto, di capire le esigenze mie e degli altri. Sono proprio felice di poter condividere la mia conoscenza e la mia passione per la musica con il mondo.

CHI SONO? 

Prima di essere un'artista sono una persona, e sono qui per conoscerti. 

 

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista