Home > Trova un professionista > Gabriella Profeta
Candidate VES® Trainer

Gabriella Profeta

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

profetaga@gmail.com

3806934018

Nazione Italia
Regione Abruzzo
Città Pescara
Lingua Italiano

Sedi

VoiceLab Pescara,- Pescara(6512x - PE), Italia


Cantante e insegnante di Canto Jazz e Pop, diplomata in Canto Jazz al Conservatorio D'Annunzio di Pescara e specializzata in Canto Jazz al Saint Louis College of Music.
Fondatrice di VoiceLab Pescara. 
Manager e arrangiatrice della Divisione Italiana del trio vocale Satin Dollz.

Specialità

Canto Moderno, Pop & Rock, Jazz & Black Music, Interpretazione, Tecnica Vocale, Coro, Stile Musicale, Ear-Training

Formazione

Dal 1991 al 1999: Studia pianoforte classico con Roberto Rupo, Adriano Paolini, Marco Moresco e Rosanna Meletti.

1998: Studia Canto Lirico con la prof.ssa Maria Rita D'Orazio presso l'Accademia Musicale Inventio Musici.

1999: Licenza Triennale in Solfeggio, Dettato e Teoria musicale presso il Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara.

2002: Consegue il Diploma di Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale L. Einaudi di Ortona a Mare (CH).

2002: Corso di perfezionamento in Canto Lirico con la prof.ssa Carla Albieri presso l'Accademia Musicale Ars Musica.

Dal 2003 al 2004: Studia Canto Jazz con la prof.ssa Diana Torto presso l'Accademia Musicale Teatina di Chieti.

Dal 2005 al 2007: Triennio di Specializzazione in Canto Jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma. Studia tecnica, repertorio e coro jazz con la prof.ssa Elisabetta Antonini; improvvisazione con il M° Pierluca Buonfrate; pianoforte jazz e contemporaneo e armonia con il M° Pierpaolo Principato; solfeggio con il M° Franco Canfora; ear-training con il M° Marco Siniscalco; coro gospel con la prof.ssa Fabiola Torresi; musica d'insieme con la prof.ssa Susanna Stivali, la prof.ssa Elisabetta Antonini e il M° Pierluca Buonfrate.

2007: Corso primo anno di Canto Jazz presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, dove studia arrangiamento con il M° Roberto Spadoni; armonia classica con il M° Caturelli; laboratorio di musica d'insieme con il M° Giampaolo Ascolese; music technology; pianoforte jazz; Canto Jazz con la prof.ssa Cinzia Spata; improvvisazione con il prof. Catalano; storia del Jazz con il M° Colombo.

2007: Stage di perfezionamento con Ptha Brown.

2008: Coach Certificate presso la Roma Rock School con la prof.ssa Serena Ottaviani in: tecniche di Canto Moderno e utilizzo della respirazione costo-diaframmatica; stage presence e tecniche teatrali.

2009: Stage di perfezionamento con il compositore brasiliano Guinga presso l'Accademia Romana di Musica.

Dal 2010 al 2012: Frequenta il biennio del corso di Canto Jazz presso il Saint Louis College of Music con Elisabetta Antonimi.

2012: Masterclass con Gretchen Parlato presso il Saint Louis College of Music di Roma.

2014: Stage intensivo di canto jazz e improvvisazione con la docente Stefania Patané presso GessoInJazz a Gessopalena.

2014: Laboratorio di percussioni, musica d'insieme, armonia e circle sonfs con vari docenti tra cui Daniele Mencarelli, Ettore Carucci e Gianluca Esposito.

2015: Iscrizione al primo anno del triennio in Canto Jazz presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara.

2018: Masterclass con Maurizio Fabrizio e masterclass con Mogol presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara.

2018: Masterclass con Franco Fussi e Cheryl Porter presso la Scuola Musicale di Pianella.

2019: Consegue il Diploma Accademico di I Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara, con tesi dedicata alle Boswell Sisters (con votazione 110/110 e Lode).

2021: Consegue il Diploma Accademico di II Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara, con tesi sulle composizioni di Joe Barbieri (con votazione 110/110).

2023: Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l'Università di Bologna con Franco Fussi.

2023: Iscrizione al corso per il Diploma in Didattica della Voce VES® e la qualifica di Certified VES® Trainer presso Voice Evolution Institute.

 

Esperienze Artistico-Professionali

Dal 2000 al 2001: Voce solista del quintetto di musica da camera Harmonia, con repertorio comprendente musica classica, sacra e colonne sonore del M° Ennio Morricone.

2002: In occasione di un incontro cittadino con il M° Arnaldo Foà presso la città di Ortona, è voce solista nel concerto di chiusura della manifestazione.

Dal 2001 al 2007: Costituisce assieme al M° Rossano Scarinci un duo per musica d'ascolto, con repertorio vario, dagli standard jazz al blues, dalla musica leggera italiana al pop straniero.

2003: Consegue il 3° premio nei concorsi nazionali di Città S. Angelo (PE) e di Atessa (CH) nella sezione di canto leggero.

Dal 2003 al 2005: Voce solista del Coro Stabile Ars Musica Incanto in occasione della tournée triennale "Concerti Itineranti" sponsorizzata dalla Provincia di Chieti, con repertorio ispirato alle colonne sonore dei film Disney.

2004: Vince il 1° premio con Menzione Speciale (punteggio 99/100) del Concorso Internazionale di Atri (Provincia di Teramo).

2004: Corista nella tournée "Una voce per Battisti" con Mauro Spatocco, per il quale si esibisce in Italia e all'estero e registra i cori del disco d'esordio nel 2008.

2005: Curatrice della parte musicale e voce solista della trasmissione televisiva "TV, sorrisi e palloni", della rete televisiva abruzzese Rete8.

2007: Entra in studio per collaborare alla registrazione dell'album d'esordio dell'artista olandere Thomas Azier.

Dal 2006 al 2010: Corista stabile di Edoardo Vianello, per il quale ha registato i cori del disco Replay nel 2008 e si è esibita in Italia e all'estero, oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive (Domenica In, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, I Raccomandati, Festa Italiana, Matinée, I Migliori Anni, Premio Barocco 2009).

Dal 2007: Cantante solista del Quartetto Malandro, con il quale si esibisce nei migliori locali di Roma e per alcune manifestazioni della capitale, tra cui Vinoforum 2009 e il Festival dell'Estate Romana nell'auditorium dell'Ara Pacis, proponendo una rivisitazione dei migliori brani della tradizione brasiliana di samba, choro e bossanova.

2008: Partecipa con "Dança da solidao" alla compilation jazz prodotta dalla Key-Stone Inc. e distribuita in Giappone e Asia.

Dal 2008: Voce solista dei Fleurette Africaine, trio jazz/elettronico.

Collabora con la big band del maestro Pino Cangiatosi, l'Orchestra Libera del Mediterraneo, spaziando dalle colonne sonore dei film fino a brani della cultura musicale turca, marocchina e brasiliana.

2009: Duetta con Edoardo Vianello alla serata in ricordo di Alberto Sordi al Teatro Argentina di Roma.

2009: Canta per OSCIà, concerto organizzato annualmente da Claudio Baglioni a Lampedusa.

2009: Partecipa come solista alla serata nazionale di Telethon in onda sulla Rai, accompagnata dall'orchestra di Paolo Belli e diretta da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci.

Dal 2010: Voce solista dello spettacolo teatrale "Shakespeare in love, le stagioni dell'amore" con Luca Argentero e Miryam Catania per la regia di Nicola Scorza.

Voce solista del progetto DauniaOrchestra, con cui si esibisce in tournée nazionali. Composizioni originali ispirate alla tradizione del territorio pugliese che s'incontra con il jazz delle composizione del M° Umberto Sangiovanni.

Voce solista dello spettacolo teatrale "Di fame Di denaro Di passioni" con Sergio Rubini, da cui è tratto l'omonimo disco da solista con la DauniaOrchestra.

2011: Partecipa con la DauniaOrchestra al Festival Internazionale dell'Oralità Popolare, organizzato sotto il patrocinio della Provincia di Torino.

2011: Docente del Seminario Jazz and Popular Music presso Monash University di Prato.

2012: Si aggiudica la selezione dell'Opening Act della 12ma edizione di Donne in Jazz, organizzata da 365°Events. Apre il concerto di Ornella Vanoni al Teatro Tosti di Ortona con la formazione ElaMood.

2012: Vocalist per Drupi nelle tournée nazionali ed internazionali, esibendosi anche in Slovenia e Polonia.

2012: Vincitrice del Premio della Critica "Trofeo Forest Oil" per il Festival Della Melodia. Si esibisce con una versione totalmente riarrangiata per piano e voce del brano "Se telefonando". Ottiene il riconoscimento per la selezione canora Festival Della Melodia, aggiudicandosi il Premio Della Giuria presieduta da Piero Mazzocchetti, presso la Sala Kursaal di Giulianova, eseguendo "Dancing" di Elisa.

2012: Nasce il coro "AnimaVoce", progetto in collaborazione con l'Istituto Tostiano di Ortona che nasce da un'idea originale per il territorio abruzzese, in cui la voce naturale viene fatta lavorare su un repertorio jazz trattando brano in stile, riarrangiati e armonizzati a 3 voci.

2012: Fonda i WHITE LOTUS, tribute band dedicata a Elisa.

2013: Vince con il massimo del punteggio il Primo Premio per il Festival della Melodia ad Ortona, qualificandosi per le finali nazionali. Sarà poi Vincitrice Nazionale della finale, a Sanremo, del Festival della Melodia, con il suo inedito "Dimmi ancora", del quale è autrice e compositrice. Il brano è entrato nella libreria musicale di Radio Parsifal, Radio Delta 1 e Radio Ketchup. Per questo premio ha ricevuto un riconoscimento dal Sindaco di Ortona, come ringraziamento per aver rappresentato la cittadinanza tutta a livello nazionale.

2013: Partecipa alla rassegna de "La Creanza" presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona, portando il progetto sperimentale "ElaMood&Davina". Repertorio vario di brani inediti ed editi in varie lingue, tra cui il dialetto, totalmente riarrangiati per chitarra e voce con loopstation.

Dal 2013: Voce solista del progetto lounge music Blue Mood. Repertorio di brani famosi che spaziano dal pop alla dance anni '70, dai brani più conosciuti delle colonne sonore dei film anno '50-'60 fino ai classici della bossanova, tutti miscelati all'elettronica minimalista e al suono di tromba e flicorno che donano al sound un ricordo un po' retrò.

2014: Nascono i Wedding in Mood, trio dedicato al repertorio di cerimonie ed eventi privati. Repertorio internazionale eseguito interamente live, a tre voci con la collaborazione di armonia a bocca, chitarra e pianoforte.

2014: Apre il concerto di Julia Lenti con il progetto Ela Mood, in occasione del Festival Parck on Stage a Bazzano (AQ).

2014: Entra in studio per registrare una versione di "Jingle Bells Rock" con il suo coro swing AnimaVoce.

2015: Presta la sua voce per vari spot pubblicitari della Provincia di Chieti e per l'inno ufficiale della squadra di basket WE'RE (B1).

2015: Voce solista dello spettacolo dedicato alla vita di Mia Martini "Sarà Mimì" per la regia di Antonio Tucci, con Lorenza Sotino e Fabio D'Onofrio al pianoforte.

Docente in varie strutture private tra le province di Roma, L'Aquila, Pescara e Chieti.

2015: Voce solista con il coro "Voci delle Ville", secondi classificati al Concorso Internazionale di Cori "Chorus Inside" presso il Pantheon di Roma.

2016: Si esibisce per la stagione teatrale invernale del Teatro Tosti di Ortona con lo spettacolo Ela Mood e AnimaVoce "Swing al femminile", patrocinato dal Comune di Ortona.

2016: Incide il singolo "Mani", del quale è autrice e compositrice. Arrangiamenti di Elio De Pasquale. 

2017: Completa il suo EP "Mani", nel quale sono raccolti 5 brani scritti interamente da lei e arrangiati da Elio De Pasquale.

Il coro AnimaVoce cambia nome in The Moody Sisters e si specializza in repertorio swing, esibendosi nei festival dedicati agli anni '40 e '50 in tutto il territorio nazionale, come "You Wanna Be Americano" e "Rock Around The Clock" a Pescara, "Sh-Boom" nelle Marche e "Crazy50" in Emilia Romagna.

2019: Fonda il trio swing Le Sorelle Rossetto, con il quale partecipa a "Tu Si Que Vales" il 30 Novembre 2019. Il trio ha all'attivo molti concerti ed è uscito con un singolo firmato da Giuseppe Balsamo a Dicembre 2019.

Dal 2021: Collabora come cantante solista con gli Elegantia Events, agenzia di grandi eventi che lavora in territorio nazionale ed estero.

Dal 2022: Collabora come vocalist con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) per il progetto "Somebody To Love", dedicato ai Queen e diretto dal Maestro Roberto Molinelli.

2022: Collabora con l'Orchestra Sinfonica Tosti per un'opera originale di Paolo Angelucci, "Miserere".

Arrangiatrice delle parti vocali del disco "Tradizionale" de Le Sorelle Rossetto, prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni e la Step Music, Round 35, di Stefano Severini.

Dal 2022: Manager Italiana delle Satin Dollz, prestigiosa band americana di cantanti swing e ballerine. Il suo trio Le Sorelle Rossetto si converte con il loro nome e rappresenta l'Italia in tutto il mondo, esibendosi in vari contesti artistici importanti come il "Roseto Opera Prima Festival" e diversi festival del settore vintage, tra cui il "Buonasera Signorina" e il "Vintage Village".

Dal 2023: Apre il suo studio VoiceLab Pescara, un concept che vede accanto alla figura del vocal trainer altre figure professionali come foniatra, logopedista, posturologo e psicologo che lavorano in cooperazione per raggiungere l'equilibrio psico-fisico dell'allievo-paziente.

Attualmente è docente di Canto Jazz e Pop presso alcune strutture private del territorio abruzzese.

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista