Home > Trova un professionista > Sara Ciuffolotti
Certified VES® Trainer

Sara Ciuffolotti

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

saraciuffolotti@vesitalia.it

3668920459

Nazione Italia
Regione Emilia-Romagna
Città Bologna
Lingua Italiano, English, Français, Español

Cantante, insegnante di canto, corista turnista, recording artist, Certified VES® Trainer e compositrice specializzata in Popular Music.
Ha conseguito il Licentiate of London College of Music in Popular Music Vocals Performance presso London College of Music - University of West London (Level 6 EQF, 180 credits, 2019), il Diploma in Didattica della Voce VES® presso Voice Evolution Institute (2022), il Pearson BTEC Level 5 Higher National Diploma in Music Composition (2022), e il Ba (Hons) in Popular Music Performance and Songwriting presso Coventry University (Level 6 EQF, 360 credits, 2023).
Co-fondatrice del collettivo musicale La Licorice, progetto dove compone e produce musica originale e si esibisce dal vivo come cantante e tastierista.
Dal 2021 è manager didattico, tutor e docente presso Voice Evolution Institute.

Specialità

Canto Moderno, Pop & Rock, Jazz & Black Music, Songwriting, Tecnica Vocale, Stile Musicale, Ear Training, Interpretazione, Backing Vocals, Voce Parlata

Didattica della Voce

2023 – in corso: Insegna canto moderno, teoria musicale, songwriting e pianoforte complementare in lezioni individuali presso il proprio studio privato a Bologna.

2021 – 2023: Insegna canto moderno, teoria musicale e pianoforte complementare in lezioni individuali presso Scuola di Music Jam Session, Bologna.

2021 – 2022: Insegna canto moderno, teoria musicale, songwriting e pianoforte complementare in lezioni individuali e laboratori collettivi presso Associazione BorgoMondo/CAV "Centro Anni Verdi" (Bologna).

2022: Diploma in Didattica della Voce VES® e titolo di Certified Voice Evolution Trainer® (CVE-T®) presso Voice Evolution System®, concludendo il percorso di formazione di 30 mesi presso l’Istituto.

2021 – in corso: Impiegata presso Voice Evolution System® alla Segreteria Didattica come tutor didattico e docente, dove si occupa di formazione, orientamento, organizzazione, revisione e creazione del materiale didattico e dei corsi di formazione.

2020 – in corso: frequenta diverse master class e corsi sulla voce artistica, tra cui “Aggiornamento Trainer Course” di Voice Evolution System® (ediz. 2020, 2021, 2022, 2023); “Postura, Lingua e Voce” con la dott.ssa Milena D’Aniello (2021); “Corso Integrale su Risonanza e Vocal Tract” con il M° Andrea Bianchino (2021); “La Patologia Vocale e il Metodo PROEL®” con il M° Andrea Bianchino e il prof. Alfonso Borragan Torre (2021); "Body Percussion for Teachers" condotto da Giovanni Gargini per WeArt Play e accreditato dal MIUR (2021); “SOVTraining Online – Training della Voce in semi occlusione: studio e sperimentazione nel canto e in logopedia”, organizzato da Buona Voce Formazione e diretto dal dott. Marco Fantini, dalla dott.ssa Vittoria Carlino e dal M° Claudio Fabro, con la partecipazione del dott. Franco Fussi (2022);

2023: Fa parte della giuria di esperti durante le serate di semifinali e finali della 40ma edizione del Festival di Gatteo, festival canoro per interpreti e cantautori di tutte le età.

 

Performance, Composizione e Songwriting

2022 - 2023: Pearson BTEC Level 5 Higher National Diploma in Music Composition (2022), e Bachelor of Arts with Honours First Class in Popular Music Performance and Songwriting (Level 6 EQF) presso Coventry University (2023), a conclusione di un percorso triennale di alta formazione svolto presso Music Academy (Bologna), dove frequenta i corsi di musica d'insieme, informatica musicale (PureData), music production e mixaggio, tecniche compositive, strategie di progettazione, teoria e armonia, marketing e promozione musicale, music business/music industry e music collaboration (360 credits).

2022 – in corso: Performer, compositrice e producer all'interno del collettivo musicale La Licorice, fondato insieme alla musicista Alice Rigosa e arricchito dalla collaborazione di numerosi professionisti. Il collettovo esplora sonorità elettroniche, ambient, trip-hop e dream pop componendo, arrangiando e producendo autonomamente brani originali. Nel 2023, il collettivo partecipa alla finale di alcuni contest per artisti emergenti (BLENDER presso Locomotiv Club di Bologna e la 30ma edizione del contest ROCKaFE "Memorial Paolo Laccetti" a Ferrara), e viene chiamato ad esibirsi presso festival locali (Everground Festival ad Anzola dell'Emilia) ed eventi di vario genere (evento privato organizzato da TEDxFerrara; presentazione dell'ultimo libro di Gianluca Gotto "Profondo come il mare, leggero come il cielo" per Journhey! a Ferrara). Attualmente, il collettivo è impegnato nella realizzazione di un LP di brani originali.

2022  – 2023: Voce solista del duo acustico Secondo Novecento, fondato assieme al chitarrista Silvano Valci, con il quale interpreta musica d'autore italiana e brani originali dal vivo, in locali bolognesi ed emiliani.

2023  – in corso: Corista turnista per la formazione Viadotto, tribute band di Vasco Rossi di 8 elementi con cui si esibisce nelle piazze emiliano-romagnole in occasione di feste, sagre di paese, street-food e grandi eventi di vario genere.

2023: Collabora con Aquilus Productions e il compositore Sebastiano Della Bianchina nella creazione del brano di apertura del cortometraggio Snowblind, distribuito su Amazon Prime US e Amazon Prime UK, brano vincitore agli Home Choice Film Awards come migliore canzone originale.

2019 – 2022: Per brevi periodi studia canto moderno con Angela Madonia, Stefania Martin e Martina Torreggiani presso MPDA Bologna, e con Ernesto Marciante.

2019: LLCM in Popular Music Vocals presso West London University, EQF Level 6, 180 credits (Distinction).

2019: Diploma in Canto Moderno VES® (Certified Voice Evolution Professional Singer) presso Voice Evolution Institute. Consegue il titolo al termine di un percorso di formazione per cantanti professionisti, in cui studia tecnica vocale, igiene vocale, stile vocale nei generi della Popular Music, interpretazione, ear-training e teoria e armonia della Popular Music.

2018 – 2020: Autrice presso Big Fat Music Production di Sergio Vinci per la scrittura dei singoli “Ne ho bisogno”, “Conto su di te” e “I miei colori” di Leonardo Tomarelli, e “Ti chiamo domani” di Giacomo Venuti. Partecipa a numerose writing sessions presso l’etichetta. Nel 2018, collabora con Your Voice Records nella scrittura delle parole di "Sopra una nuvola", della giovane artista Stella Giorgi. Nel 2020, partecipa a una writing session di formazione con Sergio Vallarino, in arte Zibba.

2018 – in corso: Vocalist e backing vocalist per diversi studi di registrazione locali. Partecipa alla registrazione di alcuni singoli di Leonardo Tomarelli, e Luca Urbinati, quali “Conto su di te”, “I miei colori”, “Ne ho bisogno”, “Le Rotonde di Rimini”, “A-Mare”, “Che Vita Fai?”, portando il proprio contributo come backing vocalist nell’arrangiamento dei cori.

2018: Consegue il Diploma in Popular Music Theory – Grade 5, EQF Level 3 (Distinction), presso London College of Music.

2017 – 2019: Partecipa al corso biennale Professione Cantante presso Voice Evolution System®, con approfondimenti su songwriting, teoria musicale e composizione, marketing & business, e interpretazione. Il corso ha ospitato, in occasione di varie masterclass, Giuseppe Anastasi, Antonio Vandoni, Sergio Vinci, Marcello Balestra, Marco Ligabue, e Davide Maggioni.

2017 – 2019: Riprende privatamente uno studio saltuario del pianoforte pop e jazz con i Maestri Fabrizio Flisi, Marco Giorgi, Simone Migani e Pierpaolo Zenni.

2017: Corso Base di Logic Pro X presso Associazione Culturale Note e Movimento di Rimini, con il M° Marco Giorgi.

2013 – 2019: Partecipa a tre corsi annuali di recitazione organizzati da Movimento Centrale Danza & Teatro di Rimini, CTM Academy di Gatteo e Associazione Culturale AttiMatti, al termine dei quali appare in scena recitando negli spettacoli “What’s In A Name?”, “Come Coniugare il Verbo Amare” e “Impro’s Angels”.

2012 – 2019: Finalista in diversi concorsi canori regionali e internazionali, tra cui il Malta International Singer’s Festival (2019), In…Canto a Morciano (2014) e Festival di Gatteo (2014).

2018 – 2019: Lezioni individuali di Canto Moderno con Silvia Stefanini, presso Voice Evolution System®.

2012 – 2018: Lezioni individuali di Canto Moderno con Andrea Bianchino, presso Voice Evolution System®. 

2004 – 2007: Studia Pianoforte Classico prendendo lezioni private con Annamaria Sanseverino.

 

Altro

2020 – 2021: Tirocinio formativo presso la Segreteria Didattica di Voice Evolution Institute (Voice Evolution System® S.r.l.s).

2018 – 2019: Recita come comparsa nello spot Cisalfa #iamthesport e nel film “Sotto il sole di Riccione”, produzione Netflix.

2016: Diploma di Liceo Scientifico ad indirizzo Linguistico (Inglese-Spagnolo), presso il Liceo Scientifico A. Einstein di Rimini (100/100).

2015: Consegue il Diploma di Scuola Superiore presso École secondaire "De Mortagne" di Boucherville in conclusione dell’anno accademico 2014-2015, trascorso in Québec (Canada) tramite l’organizzazione Intercultura/AFS.

Mi racconto

Ciao e benvenut*! Sono Sara, sono una musicista riminese nata nel 1997 e vivo a Bologna dal 2019.
Il mio amore per la musica e per le arti visive mi ha portata, dopo gli studi liceali, a scegliere di dedicarmi alla musica a tempo pieno, intraprendendo tre percorsi di alta formazione e svolgendo svariate attività lavorative, tra cui la didattica del canto e della musica, la scrittura di canzoni, la produzione e la performance live.
Nel tempo ho costruito conoscenze trasversali in teoria musicale, songwriting, legalità musicale e music industry, strumento complementare, music production e home recording che condivido sempre volentieri con chi intraprende con me un percorso di formazione.

La didattica, per me, è scoprire le tue unicità e sperimentare insieme nuove strade con curiosità e flessibilità, creare un luogo sicuro dove è possibile far fiorire un rapporto di fiducia reciproca con responsabilità e impegni condivisi, e mettere a disposizione tutto ciò che ho imparato fino ad oggi – e tutto ciò che imparerò in futuro – per accompagnarti nella tua ricerca personale. 

<< La conoscenza non è una quantità, è una ricerca. >>
Gianni Rodari

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista