Home > Trova un professionista > Sara Simondi
Certified VES® Practitioner

Sara Simondi

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

sara.simondi1977@gmail.com

3383060179

Nazione Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Città Udine
Lingua Italiano

Cantante e insegnante di canto con una lunga esperienza di musica dal vivo e attività in studio.

Laureata in Psicologia Clinica, ha conseguito un Master in Counselling a mediazione artistica.

Certificata nel Metodo Estill e Certified VES® Practitioner.

Specialità

Tecnica Vocale

Intraprende fin da piccola lo studio del pianoforte e del flauto traverso, per poi dedicarsi allo studio del canto con diversi insegnanti e perfezionarsi con il soprano F. Drioli. Contemporaneamente, segue anche corsi di danza moderna e di recitazione per arricchire la sua preparazione.

Si laurea in Psicologia Clinica all’Università di Padova e ottiene il Master in Counselling a mediazione artistica presso l’Istituto ASPIC di Roma.

Lo studio del canto diviene esclusivo e viene affinato con stage e masterclass di varia natura, che vanno dal canto musical al canto pop, ai workshop sulla tecnica vocale, sull’interpretazione, sulla dizione, sul canto afroamericano, ecc. con noti docenti come: M° F. Lori, Tosca, G. di Michele, G. Scalise, G. di Tonno, W. Mramor, L. Galeazzi, M° G. Montecalvo, M° M. Costantini, M. de Juli, L. Del Sarto, E. Biavati, E. Bruni, Dott. F. Fussi ecc.

Consegue il diploma Estill EVT livello 2 e nel 2024 la Certificazione Practitioner in Didattica della Voce VES®.

L’attività di cantante la vede impegnata come vocalist nel concerto “Tuffo al Cuore” con G. Cinquetti e nella rappresentazione “La Variante di Lüneburg” con Milva (tratta dal romanzo di P. Maurensig e musicata dal M° V. Sivilotti), e come solista in occasione del Premio Nonino del 2013 (in tre edizioni del Festival della Canzone Friulana al teatro Giovanni da Udine), nello spettacolo di Canzoni di Confine “La ballata delle acciughe” con D. Vergassola, nella coproduzione internazionale “Fabiani-l’arte del vivere”,  nel concerto “Musiche della Grande Guerra” con la partecipazione di T. Capuozzo,  nello spettacolo “Mamui schiribiç mataran” e nel concerto “I Ragazzi del ’99” (queste due produzioni portate in scena rispettivamente nel 2017 e 2018 al Mittelfest-Festival di prosa, danza e musica che si tiene a Cividale del Friuli-UD). Infine partecipa allo spettacolo “Stabat mater”, che vede nelle varie repliche la partecipazione di V. Sgatbi e M. Ovadia, oltre che allo spettacolo “Vivere una favola” per i 50 anni di carriera di K. Ricciarelli, insieme a Morgan, M. Biondi, A. Minghi ecc.

L’attività in studio di registrazione la porta a far parte del CD “Nativitas Mundi”, dedicato ai brani natalizi provenienti da diversi paesi e a partecipare come vocalist all’album di Julija Kramar, artista slovena.

Parallelamente, continua a esibirsi con varie formazioni musicali in regione e non, affrontando diversi  repertori dagli anni ‘30 a oggi.

Attualmente è impegnata nel “Sara Simondi 4tet”, gruppo che spazia dal soul, al jazz, al funky, alla fusion, fino al rock.

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista