Home > Trova un professionista > Stefano Benini
Certified VES® Trainer

Stefano Benini

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

stefanobenini78@gmail.com

Nazione Italia
Regione Umbria
Città Porano
Lingua Italiano

Stefano Benini è un cantante, insegnante di canto e direttore di coro, attivo in Italia e all’estero, fin dai primi anni ’90.

Si è laureato in Canto Lirico nel 2005 presso il Conservatorio Statale di Perugia con il massimo dei voti (Diploma Accademico di I e di II Livello).

Nel 2020 ottiene il Diploma in Didattica della Voce VES® e la certificazione come Certified VES® Trainer, e nel 2021 consegue il Licentiate in Popular Music Vocals Teaching presso London College of Music - West London University (UK).

Negli anni ha preso parte a numerosi stage di perfezionamento sulla vocalità classica e moderna con insegnanti come Eva Mei, Alessandro Corbelli, Mietta Sighele, Alfonso Antoniozzi, Nora Orlandi, Elga Davis, Janette Thompson, e Andrea Bianchino.

Si è dedicato inoltre allo studio della direzione corale con M. Zagni e A. Orwath, e partecipando a numerosi stage tra cui si ricordano quelli con gli Swingle’s e il M° Grun.

Si è esibito in numerosi festival internazionali, spaziando dalla musica classica, antica e barocca, a quella moderna e contemporanea, come solista o con varie formazioni (Festival di Salisburgo, Festival di Erl, Musica Riva Festival, San Valentino Jazz, Disanima Piano, Sagra Musicale Umbra, Festival dei due mondi,  ecc.).

È stato interprete presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Parioli di Roma, Teatro Pavarotti di Modena, Lyric Theatre di Assisi, Grand Theatre di Reims (FR), Teatro dell’Opera di Fribourg (CH), New National Theatre di Tokyo, Musica Riva Festival, Tiroler Fest Spiele.

Attualmente prosegue la sua attività di cantante, principalmente con il quintetto pop a cappella "Cherries on a swing set", di cui è anche arrangiatore.

Insegna canto moderno presso il suo studio privato a Porano (TR) e presso le scuole “Re Diesis” di Fabro (TR) e BbMusic di Orvieto (TR).

Dal 2002 è Maestro di Cappella presso il Duomo di Orvieto.

Specialità

Canto Moderno, Pop & Rock, Musical, Canto Lirico, Voce Parlata, Coro, Tecnica Vocale, Stile Musicale, Ear Training, Interpretazione

2021: Consegue il Diploma Accademico di I° Livello in Popular Music Vocals Teaching, West London University, EQF level 6, 200 credits.

2019: Masterclass di Canto Moderno, Voice Evolution System®.

2019: Full Immersion in Voice Teaching, Voice Evolution System®.

2019: Diploma in Popular Music Theory, London College of Music, EQF level 3.

2019: VES® Updating – Trainer Course 2019.

Dal 2015: insegna canto lirico e moderno presso la Scuola di Musica Re Diesis di Fabro (TR).

Dal 2015: è Vocal Coach per il musical della “Compagnia Mastro Titta”, Orvieto.

Dal 2013: Insegna Canto lirico e moderno.

2013/2017: ha diretto la Corale Polifonica di Castel Viscardo (PG).

A/S 2012/13: Progetto Corale per Bambini, presso la Scuola Elementare di Castel Viscardo (TR).

2011/2016: Masterclass di canto pop a cappella con gli Swingle Singers.

2010: Masterclass sull’interpretazione del Gospel e Negro’s Spriritual con Janette Tompson.

Dal 2010: canta nel gruppo pop a cappella Cherries on a swing set, di cui è anche arrangiatore. Si esibisce regolarmente con questa formazione in Italia e all’Estero. Tra le esperienze più significative ricordiamo: Opening act a Giusy Ferreri (Cassino, 2011),  Festival Sole Voci 2015 (Varese), Festival Vocalmente 2016 (Fossano), Festival Internazionale della Letteratura di Mantova 2018, Festival Italian – Thailand 2017 (Bangkok), Spring Festival 2018 (Mosca), Auditorium Parco della Musica di Roma (Ottobrata Romana 2013), esibizione all’ Alexander Platz (Roma) 2015.

2007/2008: Masterclass in canto lirico con Veriano Luchetti e Mietta Sighele.

A/S 2006/07: Progetto Corale per Ragazzi, presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Orvieto (TR).

Dal 2005: Insegna Canto Lirico.

A/S 2004/2005: Master in Canto e Arte Scenica, conseguito presso Accademia Armonica di Modena, diretta dal Regista Francesco Esposito. Docenti: Michele Pertusi, Alessandro Patalini, Luciana D’Intino.

2003: Masterclass in canto lirico con Eva Mai,  Alessandro Corbelli e Robert Kettelson.

Dal 2003: si esibisce professionalmente come cantante lirico, performer di musical e cantante moderno. In questi anni, ha cantato in importanti teatri Italiani ed Europei, così come in festival di rilievo. Tra questi ricordiamo: Il Teatro Olimpico di Vicenza, Il Teatro Parioli di Roma, Il Teatro Pavarotti di Modena, il Lyric Theatre di Assisi, il Grand Theatre di Reims (FR), il Teatro dell’Opera di Fribourg (CH), New National Theatre di Tokyo, Festival di Erl, Musica Riva Festival, Tiroler Fest Spiele.

A/S 2002/03: Progetto Corale per Bambini presso la scuola elementare di Guardea (TR).

Dal 2002 è direttore del Coro Polifonico del Duomo di Orvieto.

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista