Home > Trova un professionista > Tania Tarantola
Candidate VES® Trainer

Tania Tarantola

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

tarantolatanianew@libero.it

3397454959

Nazione italia
Regione Lombardia
Città Milano
Lingua Italiano, English, Français, Deutsch

Sedi

DANZART ACADEMY ,VIA DEI TIGLI 2 Biassono(20853 - MB), ITALIA


Studio T Music, Seregno(20831 - MB), italia


Music Center Academy,VIA bRIANZA 25 Meda(20821 - MB), ITALIA


Cantante solista e corista professionista, ha collaborato con astisti di fama internazionale (Sting, Zucchero, Nek, Renato Zero, Amii Stewart, e altri).
Si esibisce in tutta Europa con diverse formazioni musicali, e lavora come turnista in studio per dischi internazionali e pubblicità televisive e radiofoniche.
Docente di canto moderno dal 2009, insegna le seguenti materie di studio: tecnica vocale, ear training, song writing, presenza scenica, vocal coaching, backing vocals, produzione e interpretazione.

Specialità

Canto Moderno, Backing Vocals, Pop & Rock, Jazz & Black Music, Tecnica Vocale, Stile Musicale, Ear Training, Interpretazione, Voce Parlata

COLLABORAZIONI CON ARTISTI INTERNAZIONALI
Ho collaborato come backing vocalist per STING, AMII STEWART, ZUCCHERO E IRENE FORNACIARI, BEPPE CARLETTI (NOMADI), BOCELLI, RENATO ZERO, SUMI JO, ANDREA GRIMINELLI, NEK.


FORMAZIONE ARTISTICA COME PERFORMER
Avendo cominciato ad esibirmi live ancor prima della maggiore età, nel mio percorso ho ottenuto numerose collaborazioni artistiche sia live che in studio, tra le quali: 
Jammin’ in the garden, nota rassegna musicale newyorkese; 
concerto in memoria di Alex Baroni – organizzato dal fun club ufficiale; 
concerto al Teatro San Rocco di Seregno accompagnata dall’orchestra “Santa Cecilia” diretta dal Maestro Mauro Bernasconi e Giorgio Brenna al pianoforte; 
sono stata la voce femminile del Recording show -13/14 maggio 2006, organizzato dalle Sae Institute Milano ed altri partner, lavorando a stretto contatto con il Sound Engineer Giamba Lizzori (www.recordingshow.com), produzioni in studio per brani destinati al mercato della dance music. 
Voce del Concerto “La storia del rock” organizzato da Team Italia Bergamo il 04/05/2014. 
Sempre per Team Italia lavoro come corista nella band ufficiale che accompagna i concorrenti per il concorso nazionale voci “Canzone Italiana”. 
Oggi sono la voce solista della band Lokomotion, che lavora in tutta europa e non solo per eventi internazionali aziendali e nel settore MICE, la band si esibisce anche nei più noti locali live italiani e stranieri, Blue Note, Richmond Cafè, Trattoria Arlati, Supper Club a New York, Mayfair Club a Londra, Phyllis Court Club a Henley-on-Thames, oltre a serate a Oxford, Dublino, Ibiza ed ovunque in Italia, ed ha avuto anche l’onore di suonare con Gianni Morandi i Pooh e Fausto Leali ed aprire concerti dei Nomadi e di Alberto Radius/Formula 3.
Mi esibisco costantemente negli american bar di note strutture alberghiere con formazioni duo/trio/quartetto: Hotel Villa D’Este, Principe Leopoldo, Principe di Savoia, Vera club Villasimius, Gallia Milano, Four Seasons…
Nel 2022 ha portato in teatro lo spettacolo Che fine ha fatto il rock (l’evoluzione del rock dagli anni 50 al 2000 in diretta radiofonica), scritto con il regista/vocalist Gianni Caminiti, direzione musicale Fabio Beltramini.


STUDI E DIDATTICA
Nel 2003 Diploma in Lingue straniere (inglese, francese e tedesco).
Il desiderio di conoscenza e la curiosità hanno fatto da arbitro nella scelta di approfondire diversi metodi e tecniche di canto e stili musicali differenti, ed è grazie a questi passaggi che oggi sono una vocalist eclettica.
Dapprima ho studiato presso la Scuola civica di Desio e il CPM di Milano, successivamente ho superato l’audizione per accedere al corso di studi nell’Accademia di Luca Jurman e dopo qualche anno ho iniziato a collaborare sia come back vocalist sia come sua collaboratrice all’interno della scuola stessa. 
Nel 2012 ho ottenuto il Diploma in Voicecraft - Joe Estill, con pieni voti nei livelli 1 e 2, rilasciato da Elisa Turlà. Contemporaneamente ai percorsi di studi individuali, ho ampliato le proprie competenze tecniche partecipando a numerosi corsi di approfondimento, aggiornamento, seminari e stages sia in Italia che all’estero, ad esempio presso il Cet di Mogol, con Grazia Di Michele, Dott. Franco Fussi, Professori di Logopedia e otorinolaringoiatria dell’Università di Milano e Roma. 
2020/2023 Certified Voice Evolution Trainer® - Diploma in Didattica della Voce presso l’Accademia internazionale Voice Evolution System. Ha ottenuto nel 2022 con pieno merito il Diploma in Popular Music Theory (rilasciato dal London College of Music) e studia ora per il conseguimento del Licentiate in Popular Music Vocals Teaching (rilasciato dalla West London University) Level 6 EQF, 200 Credits.

Ottima conoscenza della lingua inglese e francese.  

COLLABORAZIONI COME DOCENTE
Insegno canto moderno ad indirizzo pop (pop, rock, R&B, funky, soul, Blues) nel Nord Italia e dal 2018 anche in Belgio (in lingua francese ed inglese)
 

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista