Home > Trova un professionista > Ylenia Mafrica
Candidate VES® Trainer

Ylenia Mafrica

Altre informazioni

Condividi:

Contatti

ylenia.mafrica89@gmail.com

3336025954

Nazione Italia
Regione Valle d'Aosta
Città Aosta
Lingua Italiano

Specialità

Canto Moderno, Pop & Rock, Jazz & Black Music, Voce Parlata, Tecnica Vocale, Stile Musicale, Ear Training, Interpretazione

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Inizia la sua esperienza corale all’ età di 8 anni, attività che la vede coinvolta in quanto solita sino all’ adolescenza. Grazie a questa esperienza ha l’opportunità di approcciarsi al mondo della musica attraverso rassegne anche fuori valle, partecipare a dei primi workshop sulla vocalità e sperimentare un primo approccio con le incisioni.

Comincia i suoi studi di tecnica vocale con la cantante lirica Claudia Mosconi dalla quale prende lezioni per un anno all’ età di 15 anni.

L’interesse verso lo studio meccanico della voce in quanto strumento e della musica in quanto lingua da poter leggere e scrivere, inizia nel 2015 con l’ iscrizione alla Sfom al corso di vocalità moderna tenuto dalla cantante Paola Mei, grazie alla quale scopre il mondo del Jazz. Appassionatasi al genere durante il primo anno partecipa al laboratorio di musica d’insieme curato dall’ insegnante Alessandro Giorgetta “Swing Clab”, un ensemble che continuerà ad esibirsi in formazione ridotta anche al di fuori del contesto scolastico per 4 anni. Continua a coltivare il canto jazz studiando per 4 anni all’interno del combo diretto da Manuel Pramotton e per 2 anni frequenta l’ atelier di piano jazz con il pianista Riccardo Ruggeri.

Inoltre approfondisce le sue curiosità teoriche partecipando a laboratori di armonia e termina il percorso di FMG con ottimi risultati.

Partecipa al Bobby Durahm’s jazz camp nell’ estate del 2019 approfondendo il linguaggio jazz con Marianne Solivan, artista newyorkese del Queens.

Parallelamente si interessa all’ aspetto meccanico del canto partecipando a corsi di formazioni quali: “Ti presento la tua voce” tenuto dal logopedista Fulvio Cavalet-Giorsa; “ESTILL EVT” (livelli 1 e 2) tenuto dall’ insegnante certificato CCI-TP Alejandro Saporini Martinez; “Prevenzione ed auto trattamento del tratto cervicale del cantante” e “ Libera la tua mandibola” tenuto dall’ osteopata e fisioterapista Mauro Banfi; “Voce teaching the art 2019/2020 ” corso di formazione diretto ai professionisti dell’arte vocale per l’insegnamento del canto moderno (responsabili del corso Elisabetta Prodon e dr. Lorenzo Fammartino, e tra i collaboratori didattici il prof. Massimiliano Garzaro otorinolaringoiatria, e la dottoressa Graziella Meloni posturologa).

Attualmente frequenta il secondo anno di studi in Didattica della Voce VES® presso Voice Evolution Institute.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI

Insegna canto in Valle d’Aosta presso la biblioteca del comune di Villeneuve (AO) e presso l’ Espace Colliard nel comune di Chambave (AO) .

Collabora con il logopedista Fulvio Cavalet-Giorsa in workshop ideati principalmente per i membri delle corali/cantorie con lo scopo di salvaguardare il proprio strumento voce.

Artisticamente attiva nel duo “Style” insieme al chitarrista Stefano Réan, nel trio “FaStYle” con la partecipazione al sax contralto di Francesco Favaro e voce nella Jazz band “ Groovin’ Around”.

L’attività concertistica si sviluppa dunque dall’età di 8 anni fino ad oggi spaziando da repertori di polifonia a small band, da ruoli di solista soprano in rassegne corali internazionali a voce di un ensemble molto intimo in rassegne jazz.

Le esibizioni a livello professionale avvengono dall’estate 2015.

*Questa pagina è gestita direttamente dal professionista